Arteterapia con la dott.ssa Serena Baretti

Alla scoperta delle nostre emozioni attraverso gli albi illustrati

Il nostro Istituto Comprensivo e, nel caso specifico, la Scuola Primaria di Bistagno, sono sempre stati promotori di interconnessioni formative volte al benessere degli alunni attraverso la fattiva collaborazione con gli enti che operano nel territorio.

A tale proposito, considerato l’alto livello di professionalità della Dott.ssa Serena Baretti, il progetto di “Arteterapia” svoltosi in tutte le classi della Primaria di Bistagno è da annoverare tra le scelte culturali più significative.

L’idea di fornire strumenti di mediazione utili per insegnare a differenziare sia le emozioni che il materiale di scarto si è rivelata molto accattivante e di sicuro impatto formativo; inoltre l’utilizzo del mezzo artistico per conoscere sé stessi e incontrare l'altro hanno migliorato il processo di inclusione già in atto nella Scuola Senza Zaino.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Video finale delle attività svolte