Curricolo verticale per competenze

Il curricolo esprime l'intera progettazione formativa della scuola e la sua elaborazione ha coinvolto gli insegnanti dei tre ordini di scuola in un lavoro sinergico di costruzione di un percorso unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, che accompagni gli alunni, attraverso tappe e scansioni precise e ben raccordate, dall'ingresso alla scuola dell'infanzia al termine del primo ciclo di istruzione, nella prospettiva di un apprendimento significativo e consapevole. La prospettiva di sviluppo verticale connota il curricolo per una visione di ampio respiro, che tende ad una solida alfabetizzazione culturale, capace di aprire alle più alte dimensioni del sapere e della conoscenza. 
La nuova impostazione scolastica intorno al costrutto di competenza, il quale modifica radicalmente l'idea di sapere e apprendimento, rende necessaria la revisione del curricolo dell'Istituto. A tale scopo è stata istituita una commissione apposita (Commissione Curricolo verticale) che ha operato in riferimento alle Competenze chiave europee e alle Competenze chiave di cittadinanza, sulla base di quelle nuove adottate con Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea il 22 maggio del 2018.
Il nuovo quadro di riferimento delinea otto tipi di competenza:
1. competenza alfabetica funzionale;
2. competenza multilinguistica;
3. competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
4. competenza digitale;
5. competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
6. competenza in materia di cittadinanza;
7. competenza imprenditoriale;
8. competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.
Allegati

CURRICOLO_ATTIVITA_ALTERNATIVE_ALLA_RELIGIONE_CATTOLICA.doc.pdf

CURRICOLO_RELIGIONE.doc.pdf

CURRICOLO_ITALIANO.pdf

CURRICOLO_LINGUE STRANIERE.pdf

CURRICOLO_STORIA.pdf

CURRICOLO_GEOGRAFIA.pdf

CURRICOLO_MATEMATICA.pdf

CURRICOLO_SCIENZE.pdf

CURRICOLO_MUSICA.pdf

CURRICOLO_ARTE E IMMAGINE.pdf

CURRICOLO_EDUCAZIONE FISICA.pdf

CURRICOLO_TECNOLOGIA.pdf