Curricolo verticale per competenze
Il curricolo esprime l'intera progettazione formativa della scuola e la sua elaborazione ha coinvolto gli insegnanti dei tre ordini di scuola in un lavoro sinergico di costruzione di un percorso unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, che accompagni gli alunni, attraverso tappe e scansioni precise e ben raccordate, dall'ingresso alla scuola dell'infanzia al termine del primo ciclo di istruzione, nella prospettiva di un apprendimento significativo e consapevole. La prospettiva di sviluppo verticale connota il curricolo per una visione di ampio respiro, che tende ad una solida alfabetizzazione culturale, capace di aprire alle più alte dimensioni del sapere e della conoscenza.
La nuova impostazione scolastica intorno al costrutto di competenza, il quale modifica radicalmente l'idea di sapere e apprendimento, rende necessaria la revisione del curricolo dell'Istituto. A tale scopo è stata istituita una commissione apposita (Commissione Curricolo verticale) che ha operato in riferimento alle Competenze chiave europee e alle Competenze chiave di cittadinanza, sulla base di quelle nuove adottate con Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea il 22 maggio del 2018.
Il nuovo quadro di riferimento delinea otto tipi di competenza:
1. competenza alfabetica funzionale;
2. competenza multilinguistica;
3. competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
4. competenza digitale;
5. competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
6. competenza in materia di cittadinanza;
7. competenza imprenditoriale;
8. competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.
1. competenza alfabetica funzionale;
2. competenza multilinguistica;
3. competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
4. competenza digitale;
5. competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
6. competenza in materia di cittadinanza;
7. competenza imprenditoriale;
8. competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.