Google Workspace IC SPIGNO

L’istituto Comprensivo di Spigno Monferrato utilizza la piattaforma gratuita
“Google Workspace for Education” per promuovere in modo inclusivo l’apprendimento disciplinare e delle competenze trasversali. Si tratta di una piattaforma in cloud che permette di utilizzare con facilità applicazioni utili alla didattica e di condivere documenti e materiali.
La possibilità di avere una mail di istituto facilita la comunicazione con i docenti, le famiglie e gli uffici di segreteria. In questa piattaforma la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e garanzia della privacy. Il Google Workspace è privo di pubblicità.

Il Google Workspace è costituito da un insieme di applicazioni. Agli alunni sarà data la possibilità di utilizzare principalmente: Gmail (posta elettronica), Classroom (app per classi virtuali), Meet (app per riunioni e videolezioni).
Ogni alunno ha disposizione un account cognome.nome@istitutocomprensivospigno.it, attraverso il quale usare varie applicazioni Google. Gli studenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio @istitutocomprensivospigno.it ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola (pertanto non potranno ricevere mail da esterni, ma soltanto dai docenti, dalla segreteria e da altri compagni). Verranno utilizzati i servizi definiti di base (che non richiedono autorizzazione) e quelli definiti “Aggiuntivi” https://support.google.com/a/answer/6356441, applicazioni scelte dai docenti per supportare la didattica digitale.