Water explorer

Mercoledì 15 maggio finalmente abbiamo concluso il primo step di un progetto in rete tra le scuole primarie di Melazzo e cartosio iniziato a novembre e proseguito con difficoltà ed intoppi fino ad oggi.

Il lavoro riguarda il nostro territorio, la nostra acqua, cioè il torrente Erro e la sua salvaguardia da parte nostra, cittadini del futuro.

L'idea è nata quando abbiamo aderito, con i bambini di tutto il mondo, ad un progetto comune di tutela dell'acqua come bene universale lanciata dale sito https://www.waterexplorer.org e indirizzata alle scuole di ogni ordine e grado.

Abbiamo pensato, progettato, disegnato, descritto ed infine realizzato un plastico del percorso del nostro torrente diviso in due parti, una per scuola, analizzando acqua, sponde e importanza per il nostro territorio e comunicando tra noi solo via rete, su piattaforma. Ci siamo scambiati idee, informazioni, foto e volantini e oggi ci siamo incontrati per conoscerci di persona e unire i nostri lavori e la nostra voglia di condividere qualcosa di unicamente nostro: un intento trasformato in convinzione e realta' tridimensionale.

E' stato emozionante questo momento perche' condiviso, importante perche' abbiamo costruito un pezzetto di conoscenza , prezioso perche' fatto insieme, legati solo da idee che ci hanno unito . E' stato la forza di un'idea condivisa...  I ragazzi di Melacarto.

collage.jpg